Nel mondo della skincare, ci viene spesso detto quanto sia importante prendersi cura della pelle con costanza e dedizione. Tuttavia, c'è una linea sottile tra una routine efficace e una eccessiva. Esagerare, anche con le migliori intenzioni, può portare a risultati opposti rispetto a quelli desiderati.
Parliamo quindi di 3 errori comuni che è bene evitare per mantenere una pelle sana ed equilibrata.
1 | Lavare il viso troppo spesso
Se seguite warew da tempo, saprete già che la detersione è il passo fondamentale della routine quotidiana.
Importante però non eccedere: lavare il viso più di due volte al giorno o strofinare con troppa energia, magari con l’idea di “rimuovere tutto lo sporco”, può compromettere la barriera idrolipidica che protegge la pelle. Una barriera cutanea danneggiata non riesce a difenderci adeguatamente dagli agenti esterni, causando secchezza, arrossamenti e sensibilità.
Chi ha la pelle oleosa, poi, spesso tende a lavarsi troppo il viso per rimuovere l’eccesso di sebo, magari pensando erroneamente di aver idratato troppo la pelle. In realtà è spesso l’esatto opposto: la nostra pelle tende a produrre sebo in eccesso quando non è abbastanza idratata, per compensare appunto la mancanza di nutrimento.
Se dunque senti la pelle grassa al risveglio, considera di passare ad un'Emulsione più ricca come Emulsion Moist o Rich o ad una crema idratante più nutriente, come warew Cream Rich.
Anche quando utilizziamo l’asciugamano per asciugare il viso, facciamo dunque attenzione a non strofinare, ma piuttosto a tamponare con delicatezza, usando una salvietta pulita e risciacquando il viso con acqua non troppo calda, che può seccare ulteriormente la pelle.
Attenzione anche ai detergenti troppo aggressivi: se dopo il lavaggio la pelle "tira" o appare opaca, è un segnale che qualcosa non va.
Se poi soffrite di acne o piccole imperfezioni, evitate di toccare troppo il viso o peggio ancora di spremere piccoli brufoli tentando di eliminarli: rischiate di causare infezioni e cicatrici che avranno bisogno di ancora più tempo per scomparire.
Il consiglio di warew
Scegli dei prodotti delicati per la detersione, come il warew Cleansing Oil e warew Washing Foam, e lava il viso con movimenti leggeri e consapevoli, come se stessi accarezzando la pelle. Utilizza acqua tiepida e non troppo calda, e tampona con un asciugamano pulito senza strofinare.
2 | Idratare troppo
Sembra controintuitivo, ma sì: anche un’eccessiva idratazione può creare squilibri.
La pelle ha un suo naturale equilibrio, fatto di film idrolipidico, microbiota e capacità autoregolatorie: più prodotti applichiamo, maggiore è il rischio di introdurre ingredienti che possono alterarlo. Alcuni ingredienti possono risultare irritanti o sensibilizzanti, o interferire con l’ambiente microbico specifico della tua pelle, compromettendone la funzionalità e favorendo squilibri come secchezza, arrossamenti o impurità.
Il risultato? Uno strato corneo più sottile, una barriera cutanea più debole e una pelle che diventa sempre più secca, paradossalmente proprio a causa dell’idratazione eccessiva.
Inoltre, picchiettare con forza i prodotti non aiuta l’assorbimento: anzi, può irritare le pelli delicate. Ogni passaggio del metodo warew Bright Lift Drainage — da quello per il contorno occhi, al viso e al décolleté — si esegue con pressioni leggere, dita e polpastrelli con movimenti ampi ma morbidi, per favorire il drenaggio senza sfregamenti intensi ed è progettato per essere delicato e rasserenante.
Attenzione anche ad applicare troppo prodotto: un'eccesso di crema idratante, ad esempio, non viene assorbito correttamente dalla pelle e può ossidarsi con l'esposizione all'ossigeno, rendendo la pelle meno luminosa e causando un fastidioso effetto "pilling" che interferisce anche con il make-up.
Il consiglio di warew
Adotta la filosofia del less is more. Punta su pochi prodotti ben formulati e applicali con delicatezza con il metodo Bright Lift Drainage, ascoltando i bisogni reali della tua pelle.
Non abbondare con le creme: applicale piuttosto in più step, prendendo dal vasetto poco prodotto e aggiungendone di più solo sulle zone più secche o irritate.
3 | Esfoliare troppo spesso
L’esfoliazione regolare della pelle è utile per mantenerla luminosa e libera da impurità: rimuove infatti lo strato superficiale di cellule morte e le permette di rinnovarsi più rapidamente. Tuttavia, esfoliare troppo frequentemente o con prodotti troppo abrasivi può danneggiare seriamente il tuo equilibrio cutaneo.
Peeling aggressivi, scrub o maschere per i pori usate troppo spesso possono rimuovere non solo le cellule morte, ma anche quelle vive che costituiscono la pelle sana. Questo indebolisce la barriera cutanea, causando secchezza, irritazioni e persino un aumento della produzione di sebo come risposta difensiva: chi ha una pelle grassa o mista deve prestare particolare attenzione!
Il consiglio di warew
Utilizza con parsimonia scrub ad azione meccanica (quelli che contengono zucchero, sale o piccoli componenti che esfoliano per sfregamento) e preferisci invece prodotti con formulazioni delicate, che puntano su ingredienti esfolianti più consoni ad essere applicati con frequenza giornaliera.
Dopo l’esfoliazione, la pelle sarà particolarmente sensibile: ricorda dunque di applicare sempre uno strato di protezione solare.
In conclusione
Nel cuore della skincare giapponese c’è l’equilibrio: ascoltare la propria pelle, non forzarla.
Una routine semplice, mirata e costante come quella di warew mantiene la bellezza naturale della tua pelle: anche il miglior trattamento viso in cabina da solo non può durare nel tempo.
Pochi minuti di cura della pelle, mattina e sera, tutti i giorni, sono ciò che fa la differenza: quale miglior momento per iniziare di adesso?
Lascia un commento